Attestato Preposto:
Abbiamo effettuato un quesito al Ministero dei Trasporti, relativamente ai corsi di aggiornamento per coloro che sono in possesso dell’attestato di capacità professionale , previsti dal Regolamento CE 1071 art. 8 comma 5, ma che negli ultimi 5 anni non hanno svolto l’attività di preposto in una ditta di autotrasporti per conto di terzi.
Il Ministero ci ha risposto, con comunicazione prot. 7826 del 14/04/2015, con la quale ci specifica che a tutto oggi non hanno previsto detti corsi con un decreto attuativo pertanto detti attestati possono essere utilizzati anche in mancanza del corso di aggiornamento.
Verifica regolarità Imprese:
Con delibera del 12/11/2015 n° 11/2015, il Comitato Centrale dell’Albo ha stabilito che la verifica di regolarità del vettore potrà essere assolta dal committente, a partire dal 23/11/2015, in regime informatico.
Pertanto, ciascun Committente, previa registrazione al sito www.ilportaledellautomobilista.it, potrà accedere ai servizi impresa, alla funzione “Consultazione regolarità impresa” ed effettuare la regolarità del Vettore a cui intende affidare il trasporto di merci; la regolarità del vettore viene rappresentata sul sito con un semaforo verde.
Si ricorda che qualora il committente omette tale verifica e/o se la verifica dà un semaforo rosso e commissiona il trasporto comunque, lo stesso committente incorrerà in una responsabilità solidale con lo stesso vettore per l’inadempienza contributiva INPS ed INAIL e/o irregolarità fiscali o di circolazione stradale.
La verifica di regolarità può essere richiesta anche dal Vettore nei confronti del suo Sub-vettore.