Categorie patentini CFP

0000300225Tipo Base: Abilita a condurre autocarri che trasportano merci pericolose ADR in modalità colli ed alla rinfusa escluso veicoli allestiti con cisterna fissa di capacità superiore a litri 100 e/o container cisterna di capacità superiore a litri 3000, classe 1 esplosivi, classe 7 radioattivi. Questo tipo di patentino può essere conseguito anche solo per alcune merci pericolose e/o classi di queste.
Specializzazione Cisterna: Può essere conseguito solo se in possesso del tipo Base; abilita a condurre i veicoli allestiti con carrozzeria cisterna superiore a litri 1000 e/o containers cisterna con capacità superiore a litri 3000 e modalità di trasporto in colli ed alla rinfusa, escluso classe 1 esplosivi, classe 7 radioattivi.  Questo tipo di patentino può essere conseguito anche solo per alcune merci pericolose e/o classi di queste.
Specializzazione Esplosivi: Può essere conseguito solo se in possesso del tipo Base; abilita a condurre veicoli che trasportano merci pericolose in colli e alla rinfusa, compreso classe 1 esplosivi, escluso trasporto in cisterna e classe 7 radioattivi
Specializzazione radioattivi: Può essere conseguito solo se in possesso del tipo Base; abilita a condurre veicoli che trasportano merci pericolose in colli e alla rinfusa, compreso classe 7 radioattivi, esclusi trasporto in cisterna e classe 1 esplosivi.

Il (8.2.2.8.1, lett.c) dell’ADR 2011 è stato profondamente modificato e rivisto e, tra le novità introdotte, ne segnaliamo alcune significative relativamente allo tipologia del patentino CFP che si può ottenere:
– la modifica dello svolgimento dei corsi di formazione, in quanto sia quelli di base che quelli di specializzazione per trasporto in cisterna, possono essere limitati ad alcune merci pericolose o ad una o più classi (vedi capitolo 8.2.6.6). In questa circostanza il CFP, ottenuto a seguito di esame, deve riportare chiaramente le merci pericolose e/o le classi per le quali è valido (8.2.2.8.1, lett.c)
– il rinnovo quinquennale del CFP, come sempre, richiede la frequenza di un corso di aggiornamento, in tale caso il periodo di validità del nuovo CFP decorre dalla dato di superamento degli esami di aggiornamento
– l’introduzione di un nuovo modello di CFP, anche se la disposizione transitoria 1.6.1.21 autorizza l’impiego del precedente stampato fino al 31/12/2012, conferma la validità del CFP in 5 anni

Il costo dei corsi, li potete rilevare sul listino prezzi  (f 202a).
Il calendario dei corsi lo potete rilevare sul modulo  (f 296kk)
Il programma dei corsi lo potete visionare sul modulo  (f 460)

Altri servizi offerti:

Oltre il rilascio di patentini ADR, è possibile effettuare, senza prenotazione, quanto segue:

  • Lavaggio del vs veicolo pesante usufruendo di un impianto di lavaggio automatico a rulli;
  • Lavaggio di vetture e moto usufruendo di un impianto di lavaggio automatico a rulli;
  • Revisione periodica del vs autocarro pesante, autobus, autotreno, vettura, moto, ciclomotore;
  • Revisione triennale e/o sestennale della cisterna trasporto merci pericolose ADR e/o spurgo pozzi neri;
  • Rilascio del bollino blu;
  • Pratiche auto di qualsiasi tipo e genere eseguite in tempo reale e pagamento tassa di proprietà (bollo);
  • Rifornimento carburante del vs veicolo;
  • Carta di qualificazione del conducente CQC con esecuzione di corsi di formazione e guida sicura;
  • Corsi professionali per rilascio attestato del Preposto per attività di autotrasportatore conto terzi;
  • Patente nautica entro e fuori le 12 miglia con barca a motore e/o vela;
  • Corsi teorici per recupero punti sulla patente; – Corsi teorici per recupero punti sulla CQC e/o cap/B;
  • Taratura annuale, riparazione e sostituzione tachigrafo analogico e/o digitale;
  • Taratura, riparazione e sostituzione del limitatore di velocità;
  • Montaggio impianto GPL e sua manutenzione;
  • Consulenza amministrativa tributaria e commerciale, con specializzazione autotrasporti;
  • Consulenza legale con specializzazione trasporti, contratti di lavoro subordinato;
  • Verifica metrica complessi di misura per carburanti, GPL, metano.