Il conducente di veicoli che trasporta gas tossici, oltre ad avere a bordo del veicolo la regolare licenza di trasporto per gas tossici rilasciata dalla Prefettura (pratica 5652), oltre il patentino CFP, deve essere in possesso di un patentino che lo abilita a detto trasporto. (pratica 496)
Il patentino per gas tossici viene rilasciato dalla ASL di appartenenza, previo corso di formazione e relativo esame.
I gas tossici, con obbligo del possesso del patentino specifico, appartengono alle seguenti classificazioni:
- acido cianitrico ONU 1613;
- cianuri alcalini o alcalino terrosi ONU vari;
- cloro ONU 1017;
- fosgene ONU 1076;
- solfuro di carbonio oltre 5 litri ONU 1131;
- cloropicrina (nitrocloroformio) oltre 100 grammi ONU 1580.
L’iscrizioni al corso è semplice:
Al nostro centro di formazione professionale eseguiamo corsi di formazione tutti i giorni pertanto il richiedente può scegliere, secondo le sue esigenze lavorative, un corso a lui più comodo rivolgendosi ai ns incaricati secondo le seguenti modalità:
- telefonicamente ai numeri +39 06416141 r.a.; +39 0641614300; +39 3296874003; +39 3296874006;
- a mezzo fax ai numeri +39 0641614329; compilando la scheda di prenotazione( f 296ae);
- per e-mail patenti@polimar.it oppure info@polimar.it, compilando la scheda di prenotazione(f 296ae);
- qualora la vs esigenza di effettuare il corso è solo nei giorni festivi e/o prefestivi, potete concordare con i ns incaricati le date scelte;
- collegandosi alla voce prenotazione corsi sul ns. sito www.polimar.it
Il calendario dei corsi lo potete rilevare sul modulo (f 296kk)
Il listino prezzi e gli orari dei corsi sono descritti sul modello f 202a
Documenti necessari:
- copia patente completa non scaduta;
- copia diploma di scuola media superiore, se in possesso;
- copia carta identità;
- copia permesso di soggiorno, per extracomunitari;
- copia patentino CFP;
Patentini per trasporto Gas Tossici:
Il D.M. 18/2/2011, obbliga il rinnovo dei patentini autisti che trasportano Gas Tossici; detto rinnovo deve essere eseguito ogni 5 anni dal rilascio.
Il Gruppo Polimar, presso la propria sede di Fiano Romano, svolge i corsi di preparazione agli esami.