Segnalazione dei veicoli con adesivi
Per i veicoli circolanti su strada è previsto che, per essere meglio individuati, devono essere muniti di pannelli ed adesivi fluorescenti che segnalino gli ingombri dello stesso veicolo e che indichino il tipo di uso dello stesso.
– Pannelli, obbligo per tutti i veicolo trasporto merci superiori a 3,5 ton a pieno carico e devono essere posizionati all’estremità posteriore della carrozzeria, per le motrici devono essere gialli con striscie rosse oblique, per i rimorchi di colore arancione, i pannelli devono essere omologati.
– Striscie adesive fluorescenti, obbligo per tutti i veicolo trasporto merci superiori a 3,5 ton a pieno carico e devono essere posizionate nei 3 lati del veicolo, escluso quello anteriore, e possono essere tutte di colore arancione oppure laterali arancione e/o bianche e posteriore rosso, le strisce devono essere omologate
– Strscia bianca e/o rossa, posta obliqua sul fascione anteriore del veicolo, per tutti i veicoli di massa copmplessiva superiore a 6 ton; bianca per trasporto conto terzi e rossa per conto proprio
– Pannello quadrotto, a striscie oblique bianche e rosse, posizionato nella parte posteriore alla sporgenza, per segnalare il carico sporgente. Se il carico sporgente è diviso (2 pali posizionati agli estremi del cassone) devono essere posizionati 2 pannelli quadrotti.
– Etichetta con pesci, da posizionare sui 3 lati di un veicolo che trasporta merci pericolose inquinanti per gli alimenti.